log in

Paediatric Basic Life Support

Paediatric Basic Life Support

Interesting blog? Like it on Facebook, +1 on Google, Tweet it or share this article on other bookmarking websites.

Il DAN Paediatric Basic Life Support (PBLS) è un programma di formazione di primo soccorso destinato a genitori, nonni, babysitter, insegnanti, autisti di scuolabus, assistenti per l'infanzia, allenatori di squadre giovanili e a tutti coloro che desiderano sapere come rispondere alle emergenze che coinvolgono bambini e neonati.

bls dan

Il corso DAN Paediatric Basic Life Support fornisce le nozioni necessarie per prevenire gli incidenti in età pediatrica, informazioni sull'arresto cardiopolmonare nei bambini e le sue cause e anche conoscenze su come eseguire le compressioni cardiache e la ventilazione artificiale (RCP). Il corso spiega come intervenire prontamente in caso di ostruzione delle vie respiratorie nei bambini e nei neonati, come soccorrerli, siano essi coscienti o non coscienti, e come utilizzare i dispositivi di barriera per la rianimazione (schermo facciale e maschera di rianimazione).

Altri temi includono:

  • Riconoscere e gestire uno stato di shock
  • Saper controllare le emorragie esterne
  • La sicurezza del bambino e del neonato
  • La promozione del benessere dei minori

Questo programma si fonda sulle più recenti linee guida ERC (European Resuscitation Council) e su altre raccomandazioni basate su trattamenti terapeutici approvati.

 

Obiettivo del corso
Il corso Paediatric Basic Life Support è stato ideato per insegnare le tecniche necessarie a fornire assistenza a bambini e neonati.
Gli allievi del corso apprenderanno le stesse tecniche di primo soccorso che vengono adottate dai medici professionisti. Impareranno a riconoscere i pericoli ai quali i bambini sono più esposti e a fornire primo soccorso per i più comuni incidenti.

Il corso mira a:

  • Dimostrare le competenze tecniche di base per la prima assistenza a bambini e neonati
  • Saper trattare un bambino in arresto cardio-respiratorio fino all'arrivo del Servizio Medico di Emergenza (SME)


Obiettivi d'apprendimento
Alla fine di questo programma, i partecipanti al corso avranno la conoscenza e la confidenza adatta a rispondere alle emergenze pediatriche.

Il corso DAN Paediatric Basic Life Support mira ad identificare e a gestire le diverse emergenze mediche. Avendo appreso specifiche competenze, i DAN Provider saranno in grado di agire rapidamente e con prontezza.

Prerequisiti
Nessuno